Cerca
  • Carlo Scheggia

Formazione professionale


L’aggiornamento professionale è indispensabile. A scuola ci hanno sempre detto che non si smette mai di imparare ed è così.

Liberi professionisti, imprenditori, dipendenti: per tutti è fondamentale la formazione. Perché si acquisiscono nuove competenze, si condividono best practice o semplicemente si rinfrescano nozioni che avevano bisogno di una “spolverata”.


Fare formazione è strategico, è un elemento che non deve mancare dall’attività lavorativa; ne va della nostra professionalità e credibilità, anche per chi è avanti nella sua professione.





La formazione fa parte della mia agenda quotidiana, nel senso che la metto in calendario come se fosse un appuntamento con una persona. Uno slot di 50 minuti al giorno che dedico allo sviluppo delle mie competenze: fonti online, libri, scambi di esperienze con partner, imprenditori, stakeholder.


Va sicuramente individuato il momento migliore, quando hai zero interferenze. Per me, fino allo scorso anno era la prima mattina; ma ora è cambiato ed è il tardo pomeriggio. A questo, poi, aggiungo i corsi di aggiornamento per la mia professione di giornalista.


Foto di Gerd Altmann - Pixabay

2 visualizzazioni

© 2019 Carlo Scheggia Comunicazione